Vantaggio Banco Popolare BPN

Cos’è BPN Vantaggio Imprese

impresa in crescita
Un team di un’impresa al lavoro per accrescere lo sviluppo della stessa, grazie ai giusti strumenti

Con BPN Vantaggio Imprese si intende un apparato telematico riservato alle aziende, messo a disposizione dal Banco Popolare. Il servizio è disponibile per tutti i clienti del Banco Popolare che risultino titolari o gestori degli interessi di una società. Si tratta di un progetto che consente di amministrare attraverso la rete internet alcune attività bancarie ed vari servizi finanziari.

BPN Vantaggio Imprese appartiene dunque alla categoria dei servizi di internet banking, noti anche come home banking, ovvero di quelle piattaforme online dedite alla gestione di funzionalità del mondo bancario o finanziario.

Cosa può fare BPN Vantaggio Imprese

Tra le diverse operazioni possibili attraverso BPN Vantaggio Imprese segnaliamo l’opportunità di:

  • effettuare la rendicontazione dell’azienda, tenendo sempre sotto controllo saldo e movimenti, anche in tempo reale, sia online che presso le sedi del Banco Popolare.
  • amministrare le retribuzioni e gli incassi, attraverso servizi di incasso e pagamento, come ad esempio bonifici SEPA, bollettini postali, ricariche telefoniche, ecc.
  • gestire le fatture, con la possibilità di ottenerne l’anticipazione.
  • raccogliere ogni tipo di documentazione bancaria: da quella riguardante fornitori o clienti, ad estratti conto e documenti di sintesi.
  • importare file provenienti da altre piattaforme di banche differenti, memorizzandoli in formato elettronico e archiviandole online fino a 10 anni.

Un servizio particolamente utile è l’alerting, che consente di ricevere sempre le notifiche riguardanti le azioni più importanti che avvengono sul proprio conto: si può così avere sempre sotto controllo le disposizioni effettuate (tramite l’info bonifico) e le varie comunicazioni ricevute (come ad esempio l’inserimento di documenti online).

Come accedere a BPN Vantaggio Imprese

primo_accesso youbusiness web
Primo accesso a YouBusiness Web

L’attivazione del servizio non si può svolgere on line, ma va necessariamente svolta in qualsiasi filiale del Banco Popolare.

Una volta attivato il servizio, vi si può accedere dal proprio PC o Mac, l’importante è verificare che sia dotato di determinati requisiti, pena il malfunzionamento di alcune funzionalità:

Per il PC è richiesto un sistema operativo a partire da Windows 7, mentre per il Mac la piattaforma necessita di un aggiornamento successivo a OS X 10.5. Per entrambi, le prestazioni ottimali si ottengono con una risoluzione di almeno 1024×768 pixel.

Vi si può però accedere non solo attraverso il proprio Personal Computer, ma anche tramite qualsiasi dispositivo smartphone o tablet che possegga questi requisiti minimi:

  • sistema operativo superiore a Apple iOS3, Windows Phone 7 o Android 2.x
  • display di almeno 3 pollici.

Piani disponibili per BPN Vantaggio Imprese

Grazie a BPN Vantaggio Imprese ogni azienda ha l’opportunità di acquistare la tipologia di servizio più adatta alle proprie esigenze. Sono disponibili, infatti, tre diversi pacchetti: Mono, Multi e Plus, che offrono differenti sistemi per la gestione dei servizi finanziari.

1) Piano Mono BPN Vantaggio Imprese

Il piano base di BPN Vantaggio Imprese è quello denominato “Mono“. Banco Popolare, infatti, ha creato questo pacchetto appositamente per quelle aziende senza esigenze particolari: consente dunque di usufruire unicamente delle funzionalità base.

Le operazioni che l’utente Mono può compiere sono le seguenti:

  • avere accesso al saldo del conto dell’impresa,
  • servizi di incasso,
  • funzioni di pagamento.

L’accesso per l’utente Mono BPN Vantaggio Imprese avviene con il classico login alla piattaforma, tramite username, password e codice di accesso univoco proveniente dal dispositivo Token OTP. Non è compreso, infatti, il servizio mobile, che consente di accedere anche da tablet e smartphone.

2) Piano Multi BPN Vantaggio Imprese

Per imprese che hanno sede in Italia, ma necessitano di svolgere operazioni multiutente con funzioni multibanca è consigliato il piano Multi BPN Vantaggio Imprese.

Un’azienda utente Multi possiede tutte le funzionalità del piano Mono, con alcune importanti aggiunte:

  • Anticipo Fatture on line,
  • possibilità di visualizzare e raccogliere i propri documenti on line, archiviandoli fino a dieci anni,
  • funzioni multibanca, come ad esempio l’importazione e l’esportazione di dati.

Banco Popolare rende disponibili alle società con piano Multi più accessi a profilatura personale e autorizzazione multipla. Inoltre è consentito l’accesso alle funzioni principali della piattaforma anche da dispositivi mobili come smartphone e tablet.

3) Piano Plus BPN Vantaggio Imprese

BPN Vantaggio Imprese Plus rappresenta il piano più completo, adatto ad imprese con necessità operative articolate e complesse, mettendo a disposizione soluzioni molto più avanzate.

Il piano Plus comprende tutte le funzionalità che troviamo anche nei pacchetti Mono e Multi, arricchite dalla gestione del Servizio Documenti online grazie alla presenza di un archivio storico e di uno schedulatore, in grado di automatizzare l’esportazione e l’importazione dei dati.

Questo pacchetto rappresenta dunque la soluzione ideale per quelle società che hanno bisogno di un solo apparato telematico che sia in grado di soffisfare tutte le proprie necessità.

Come in precedenza, ogni utente aziendale potrà accedervi utilizzando un profilo privato, al quale viene attribuito potere di firma evoluto. Sarà necessario l’uso di un codice univoco fornito da un dispositivo Token OTP, che verrà consegnato a ciascun utente da Banco Popolare.
Anche in questo caso è possibile l’accesso alla piattaforma da smartphone o tablet, purchè posseggano i requisiti minimi descritti in precedenza.

BPN-Vantaggio-Imprese 3 piani
Tabella riassuntiva dei servizi offerti dai 3 piani di BPN Vantaggio Imprese: Mono, Multi e Plus

Benefici di BPN Vantaggio Imprese

La piattaforma online del Banco Popolare consente un enorme numero di vantaggi:

  • efficienza gestionale e operativa, dal momento che consente di operare in totale autonomia e comfort, da qualsiasi luogo;
  • accesso possibile ogni giorno della settimana, anche nel week-end, 24 ore su 24. Il servizio è sempre disponibile non solo per chi opera su suolo italiano ma anche per chiunque, invece, si trovi all’estero;
  • sicurezza completa, poichè il sito è totalmente protetto da crittografia e raggiungibile esclusivamente tramite appositi codici, confermati attraverso il dispositivo Token OTP;
  • riduzione delle spese bancarie;

Banco Popolare, inoltre, assicura a tutti i clienti un’assistenza completa raggiungibile contattando il servizio telefonico in qualsiasi momento e da qualunque zona, anche dall’estero. Sono inoltre presenti sul sito vari manuali, del tutto gratuiti e consultabili sia in lingua italiana che inglese.

YouBusiness Web e BPN Vantaggio Imprese

homepage banca popolare
Home page di Banco Popolare, sezione rivolta agli imprenditori e alle Piccole Medie Imprese

Ad oggi il servizio BPN Vantaggio Imprese di Banco Popolare ha modificato il proprio nome in “YouBusiness Web”, mantenendo però le medesime funzionalità e la stessa struttura principale.

Restano infatti attivi i tre piani Mono, Multi e Plus, con le stesse caratteristiche descritte in precedenza:

  • Mono rappresenta il prodotto riservato alle aziende con necessità operative elementari, permettendo il management delle manovre dispositive in modalità data entry.
  • Il piano Multi è dedicato alle imprese che richiedono un servizio che abbia funzionalità multiazienda e multibanca, operando in Italia.
  • Plus fornisce tutti i servizi disponibili, nella versione più evoluta, per andare incontro alle esigenze di quelle società che richiedono operazioni particolarmente complesse.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *