Trading: segnali di acquisto e di vendita

Comprendere le oscillazioni di prezzo ci permette di fare delle analisi, e quindi delle previsioni, sull’andamento dei beni in cui vogliamo investire.

I prezzi però non sono l’unico indicatore in grado di suggerire il futuro trend del mercato. Non bisogna infatti dimenticare che azioni come la presentazione del bilancio piuttosto che il cambio dell’amministratore delegato da parte di una società possono influenzare cospicuamente la stabilità delle scelte di investitori e trader.

L’analisi dei prezzi

Anche se non tutti gli esperti sono d’accordo, l’analisi dei prezzi è uno strumento in grado di dare immediatamente una fotografia dell’andamento dei mercati. Riuscire a interpretare nella maniera corretta tale andamento è per la maggior parte degli investitori un segnale affidabile su cui fare affidamento per indirizzare i propri investimenti.

La lettura dei grafici di trading

Per riuscire a comprendere i segnali di acquisto e di vendita nel trading, un buon investitore deve essere in grado di leggere i grafici che descrivono l’andamento degli investimenti. Attraverso i grafici infatti si potranno ottenere informazioni non solo sui prezzi, ma anche su come gli investitori si muoveranno. Poiché le decisioni degli investitori nel tempo si ripropongono nella medesima maniera, è ovvio dedurre che lo faranno anche i prezzi.

I grafici necessari alla corretta analisi del andamento del mercato, pur non essendo gli unici, sono:

  • il grafico dei prezzi: fornisce informazioni sul comportamento del prezzo, dalla apertura fino alla chiusura, dando indicazioni sui prezzi massimi e minimi a cui un bene è stato negoziato;
  • il grafico del lasso temporale: può essere a breve, medio e lungo termine in base al tipo di operazioni che si vogliono condurre. L’analisi di questo grafico è indispensabile per comprendere quando verranno a verificarsi le condizioni migliori per l’investimento;
  • il grafico dei volumi: i dati che si possono ricavare dalla lettura del grafico dei volumi sono i valori i più certi. Dall’analisi di questo grafico infatti si ottiene l’importante informazione sul numero reale di scambi avvenuti. Sapendo che i volumi accompagnano e precedono l’andamento dei prezzi, possono essere considerati un elemento affidabile nella comprensione dei segnali di acquisto e di vendita nel trading online.

I canali di prezzo

I canali di prezzo sono rappresentati da due linee parallele inserite nel grafico del lasso temporale. Queste due linee possono avere una direzione orizzontale, ascendente o discendente che serve a definire l’andamento di massimi e minimi. La linea superiore è definita come resistenza, mentre quella inferiore è chiamata supporto. Ogni volta che avviene una negoziazione si realizza all’interno di un canale di prezzo.

Rotture di tendenza

Può capitare talvolta che i prezzi abbattano le linee di resistenza o di supporto, in questo caso si verifica una rottura di tendenza. Investire sulle rotture può essere in molti casi pericoloso, nella maggior parte delle situazioni infatti si verificano delle false rotture, che non sono accompagnate da altri segnali affidabili, come ad esempio l’indicatore di volume, che ne seguano l’andamento.

Trading system

In un sistema di trading tradizionale è l’investitore stesso che in piena autonomia legge e interpreta i segnali di vendita e di acquisto, prendendo in considerazione i grafici dei prezzi, dei volumi e del lasso di tempo e cercando di definire i canali di prezzo e le eventuali rotture.

Vale la pena segnalare però l’esistenza di sistemi di trading automatici, chiamati trading system, che permettono di ottenere tutte queste informazioni in maniera automatica e senza grosse perdite di tempo.

Grazie al Trading System gli investitori possono ottenere informazioni sulla tendenza dei mercati finanziari e consigli d’investimento in tempo reale.

Questo è possibile grazie all’impiego di sofisticati software e complicati algoritmi in grado di raccogliere ed elaborare le tendenze in maniera affidabile e di seguire il proprio stile di investimento.

Uno dei vantaggi più apprezzati dell’impiego del trading system è il fatto che scegliendo per l’investitore una strategia, permette di tenere a bada emozioni e stress che troppo spesso sono causa di azzardi e perdite di denaro.

Per ottenere risultati certi con il trading system sarà necessario rispettare le regole e i tempi dei consigli d’investimento proposti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *