TeleMutuo: Opinioni e Recensione

Il nuovo modo di richiedere un mutuo: l’agenzia TeleMutuo

Mutuo-casa
Non sapere quanto si debba pagare, chiedendo un mutuo, può diventare un serio problema

La crisi che sta attraversando il paese, ha fatto nascere e crescere in maniera esponenziale l’esigenza di trovare soluzioni sempre nuove per risparmiare. Anche la ricerca del mutuo più conveniente non fa eccezione e, in questo mondo sempre più globalizzato, il mercato dei mutui ha cercato e trovato il suo spazio sul Web.

Se a questo si aggiunge che i tanti gruppi bancari italiani trasmettono informazioni sempre più confuse in merito alla stipula di contratti di mutuo, tutto si complica e la rete diventa il mezzo migliore per avere informazioni più comprensibili.

Tra coloro i quali, già da un bel po’, si sono affermati come agenzia e che fanno in modo che si incontrino domanda e offerta per la richiesta di prestiti finalizzati all’acquisto di immobili (ma anche di altro) c’è TeleMutuo.

Che cos’è TeleMutuo?

telemutuo home
Home page del portale online di TeleMutuo

Basta sbirciare un po’ in rete per vedere che di quest’agenzia si parla molto, in quanto pare sia una società per azioni che, lavorando maggiormente online, può offrire risposte adeguate alle più svariate esigenze.

Da ciò che troviamo sul Web si può evincere che quest’agenzia è una delle più antiche sul territorio italiano poiché lavora nel settore già da vent’anni.

TeleMutuo è un anticipatore dei tempi perché da anni si occupa di mutui. Grazie al fatto che l’azienda media con le banche anche grandi quantità di prestazioni, la TeleMutuo riesce ad ottenere vantaggiosi sconti che rappresentano risparmio concreto per le famiglie. È la banca stessa che le riconosce dei compensi per cui nessuna spesa verrà addebitata al cliente.

Le opinioni sono abbastanza unanimi: è uno dei migliori broker presenti in Italia non solo perché mette in contatto domanda e offerta ma anche perché, avendo un vasto pubblico, può proporre delle vantaggiose offerte.

Una maggiore garanzia è data dal fatto che TeleMutuo non esclude affatto l’interazione faccia a faccia: può contare, infatti, su diverse sedi in diverse parti d’Italia dove affidabili operatori finanziari consigliano nel modo più adeguato sulle scelte da fare e, se necessario, svolgono un servizio domiciliare.

C’è soltanto da capire se l’agenzia può offrire realmente risposte adeguate alle nostre specifiche necessità.

Cosa dobbiamo sapere

calcolo-rata-mutuo
Non tutti i richiedenti possono accedere al finanziamento

Come tutte le agenzie bancarie anche TeleMutuo richiede ai propri clienti alcune basilari garanzie, al fine ultimo di tutelare in maniera efficace i propri interessi sui finanziamenti che verranno accettati. Questo perché molto spesso, insieme a somme relativamente irrisorie, vengono erogati prestiti anche estremamente consistenti.

Ne consegue che non tutti i richiedenti possono accedere al finanziamento e, come minimo, devono dimostrare di possedere i requisiti elencati di seguito:

  • Non deve essere presente nessun fallimento;
  • Non ci deve essere stato, nell’arco temporale dei 10 anni, nessun protesto;
  • Chi richiede il prestito non deve aver superato gli 80 anni di età, anche se in qualche rara situazione la TeleMutuo ha fatto delle eccezioni;
  • Rispetto alla rata, essa non potrà superare il 40% della busta paga;
  • Negli ultimi tre anni non ci deve essere stato nessun ritardo (non superiore ad un mese) nei pagamenti.
  • Bisogna poter contare su un reddito stabile.

L’immobile per il quale verrà richiesto il finanziamento deve effettivamente avere il valore per il quale si richiede il prestito e, ovviamente, deve essere in regola con tutte le norme relative all’edilizia.

Una proposta unica: il servizio a domicilio

Nel caso in cui abbiate difficoltà nella gestione di tutte le pratiche burocratiche legate al mutuo, TeleMutuo offre anche un servizio a domicilio. L’azienda, infatti, metterà in atto tutte quelle strategie che permetteranno al cliente di non doversi preoccupare di nulla.

Un agente seguirà in maniera accurata tutto il percorso sostituendosi a lui e curando i suoi interessi. Per di più il servizio è gratuito ed i promotori finanziari non faranno fatica a scegliere, anzi ad aiutarvi a scegliere, il finanziamento più adeguato alle vostre disponibilità economiche e all’investimento che deciderete di fare.

Come è possibile ottenere vantaggi economici e tassi di interesse più bassi?

TeleMutuo ha stipulato diverse convenzioni con importanti banche come l’Unicredit, la Banca di Roma, la Banca di Credito Bergamasco, la CariParma Crédit Agricole, la BNL, l’Antonveneta, Che Banca!, FriulAdria Crédit Agricole, CariSpezia Crédit Agricole, Intesa San Paolo, Banco di Napoli, Carisbo e molte altre che per brevità non vengono citate.

Questi accordi non solo consentono alla TeleMutuo di stare un passo avanti alle altre agenzie, ma permettono anche al cliente di ottenere maggiori vantaggi e tassi a condizioni più favorevoli di quelle che otterrebbe andando direttamente in banca a chiedere un prestito.

Se questo, poi, viene inserito nella rosa delle tante offerte e dei tanti vantaggi che l’azienda offre, si può dire che non è cosa da poco.

Quale tasso di interesse è meglio scegliere?

telemutuo-opinioni
Fra tutti i mutui, è certamente più conveniente il tasso fisso

La TeleMutuo offre, così come avviene nelle principali banche, la possibilità di scegliere con quale modalità procedere al rimborso del finanziamento. Il pagamento delle rate può avvenire attraverso le seguenti opportunità:

  • Con tasso fisso;
  • Con tasso variabile;
  • Con tasso variabile ma con rata fissa.

Il tasso fisso permette alle rate di restare immutate per tutta la durata del mutuo. In questa maniera si evitano le problematiche connesse al mercato che oscilla. Il tasso di interesse è, in genere, leggermente più alto ma consente di sapere con precisione a quanto ammonterà la rata, senza avere sorprese a fine mese.

Il tasso variabile, seguendo le oscillazioni del mercato, si adegua e si modifica in base ad esso. È per questo che la rata può presentare delle differenze ad ogni scadenza.

Poiché l’incognita di non riuscire ad arrivare a fine mese è sempre una spada di Damocle sospesa sulla testa delle famiglie italiane, non sapere quanto si debba pagare può diventare un serio problema.

Il tasso variabile con rata fissa prevede che si debba pagare una somma base da cui non si potrà prescindere; ad essa si aggiungerà o si sottrarrà del denaro che terrà conto dell’oscillazione del mercato. Di conseguenza i tassi potranno scendere o salire ed il mutuo potrà allungarsi o accorciarsi, a meno che non sia previsto un limite di tempo massimo per estinguerlo.

Nell’ultimo periodo, proprio a causa della crisi che si fa sentire in tutti quanti gli ambiti, è certamente più conveniente il tasso fisso proprio perché non prevede più, almeno in questo periodo storico, una percentuale di interesse eccessivamente alta.

Qual è la forza di TeleMutuo?

mutuo-banca-conto-corrente
Chi sottoscrive TeleMutuo non dovrà sostenere alcun onere accessorio

Una delle grandi forze di quest’agenzia è legata alla semplicità con cui si possono richiedere preventivi. Infatti, già nella Homepage, compilando un piccolo form, è possibile avere un’idea chiara di quanto si spenderà e con quale tasso di interesse. In quella fase, infatti, è possibile scegliere tra tutte le alternative possibili che la TeleMutuo offre.

La procedura è semplice

Passando attraverso l’agenzia è possibile ottenere molto facilmente degli sconti anche importanti. Come bisogna procedere?

  • Innanzitutto è necessario compilare una richiesta online che non sarà né vincolante né impegnativa per il cliente;
  • Nel giro di poche ore un consulente dell’azienda contatterà il potenziale cliente indicandogli tutte le possibili alternative e suggerendogli la soluzione migliore;
  • Successivamente verrà concordato un appuntamento con la filiale di banca che offre il finanziamento più adatto alle esigenze del cliente;
  • A questo momento seguirà un dettagliato riepilogo scritto su tutte le condizioni del mutuo;
  • Il cliente, dunque, si presenterà in filiale di banca e sarà libero di raccogliere tutte le informazioni che gli saranno necessarie decidendo, in quel momento o successivamente, di inoltrare formale richiesta di mutuo, ovviamente con lo sconto previsto da TeleMutuo.

Un’ultima bella notizia

Se analizzate solo ogni singola rata, i risparmi possono sembrare non particolarmente considerevoli, ma se provate a moltiplicare tale piccola somma per tutti gli anni di durata del mutuo, vedrete che la scelta fatta rappresenterà un buon investimento. Se a questo aggiungete il fatto che l’azienda in oggetto non percepisce ulteriori provvigioni sul lavoro che svolge perché si nutre degli accordi presi con le banche, il gioco è fatto.

La trasparenza della proposta

La legge prevede che il cliente debba usufruire di un servizio di trasparenza. L’azienda è chiarissima da questo punto di vista e specifica che chi sottoscrive il mutuo non dovrà sostenere alcun onere accessorio. Alla TeleMutuo, infatti, non sono previste né spese, né penali, né rimborsi, né provvigioni.
L’utente avrà, inoltre, a sua disposizione una serie di strumenti che gli permetteranno di prendere in esame tutto ciò che la banca gli sottoporrà in sede di stipula del contratto.

Per ricapitolare…

Volendo semplificare e racchiudere in un elenco quali siano i punti di forza di TeleMutuo, ricapitoliamo così:

  • È un’agenzia che vanta ben 20 anni di esperienza nel settore;
  • Richiede le garanzie consuete per poter accedere ad un finanziamento;
  • Prevede un servizio di assistenza domiciliare;
  • Offre tassi di interesse inferiori grazie alle convenzioni con alcuni tra i più grandi Istituti bancari d’Italia;
  • Prevede procedure di accettazione estremamente chiare e semplici;
  • Prevede tassi di interesse variabile, misti o fissi;
  • Non sono richiede né provvigioni, né spese aggiuntive;
  • C’è sempre un consulente a disposizione del cliente che lo segue passo per passo mostrandogli le possibili scelte e cercando la banca più adatta a lui ed alle sue esigenze;
  • Prevede procedure assolutamente trasparenti, così come vuole la legge;
  • Il loro sito è estremamente intuitivo ed è possibile trovare ulteriori informazioni utili non solo per chiarirsi le idee, ma per restare sempre aggiornati in materia di mutui;
  • La maggior parte dei clienti si dichiara soddisfatta del trattamento ricevuto.
recensioni opinioni TeleMutuo
La maggior parte dei clienti di TeleMutuo si dichiara soddisfatta del trattamento ricevuto

Le opinioni dei clienti

Sbirciando qui e lì nel web e cercando diverse opinioni in materia di mutui, molti clienti citano l’attività di TeleMutuo. Le idee su come lavora questa azienda sono abbastanza unanimi; la maggior parte degli utenti sembra essere soddisfatta del servizio che offre l’agenzia anche se, come di consueto, non mancano le voci fuori dal coro.

Come tutte le cose, tuttavia, le esperienze sono sempre soggettive e personali ma, date le diverse garanzie che l’azienda sembra offrire, non c’è motivo, almeno nella fase di raccolta delle informazioni, di non riferirsi a questo broker. La vostra intelligenza e la vostra capacità di discernimento saranno in grado di fare il resto permettendovi di fare la scelta migliore.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *