Satispay Business: Come funziona, opinioni

Satispay Business: come funziona

Uno fra i sistemi di pagamento e di gestione del denaro più innovativi è sicuramente Satispay, servizio che permette, grazie ad un’app per smartphone scaricabile gratis e senza costi fissi, di effettuare pagamenti e trasferimenti di denaro dal proprio conto corrente con IBAN collegato a favore di esercizi commerciali o professionali, siano essi online oppure fisici, o addirittura a favore di amici e conoscenti registrati.

Esistono però due app diverse:

  • Satispay (applicazione per pagare acquisti, quindi per i clienti);
  • Satispay business (applicazione per ricevere i pagamenti, destinata quindi agli esercenti).

Come iscriversi a Satispay

Per quanto riguarda Satispay, una volta scaricata l’app da Google Play Store, si procede all’installazione che avviene in automatico.

Verrà chiesto di:

  • inserire i propri dati anagrafici;
  • accettare le clausole relative alla legge sulla privacy;
  • specificare l’IBAN del conto corrente bancario che si desidera collegare al servizio;
  • caricare l’immagine di un proprio documento d’identità valido (carta d’identità o passaporto vanno bene, basta acquisirli tramite la fotocamera del vostro smartphone, assicurandosi che risultino leggibili, e ritraendo il documento fronte/retro e per intero);
  • caricare l’immagine del tesserino del codice fiscale (sempre con le stesse modalità del documento di riconoscimento).

Dopo alcuni giorni, necessari alla verifica dei dati e dei documenti inoltrati, si riceverà un messaggio di approvazione e l’app verrà abilitata all’uso.

satispay appAnalogamente si procede per Satispay business, con la differenza che l’app andrà scaricata dal sito ufficiale Satispay e i documenti da allegare dovranno essere anche quelli riguardanti l’azienda. Esiste anche la possibilità di configurare l’app per attività in movimento (ad esempio, per i commercianti ambulanti), grazie ad una particolare funzione di geolocalizzazione dell’attività ad ogni avvio dell’app.

Strumenti per la sicurezza su Satispay

Sia l’identità del titolare (Satispay) che quella dell’esercente (Satispay business), come anche le transazioni, sono efficacemente protette da algoritmi di criptazione che ne garantiscono l’inviolabilità e la riservatezza. Per chi acquista, un’ulteriore sicurezza delle transazioni è garantita dall’utilizzo di un codice PIN segreto ogni qualvolta si inoltra una richiesta di pagamento a favore di un negozio, fisico o online, o di un amico. In questo modo si avrà la certezza che la persona che in quel momento sta effettuando il pagamento è realmente il titolare, funzione utile in caso di possesso indebito del telefonino da persona non legittimata.

Disponibilità settimanale

Uno degli aspetti che caratterizza e che rende sicuro il pagamento di acquisti utilizzando il servizio Satispay è il fatto che l’app non effettua le operazioni di addebito direttamente sul conto corrente, ma utilizzando un plafond limitato in base alle impostazioni dell’utente. Il plafond è denominato “budget settimanale“, viene impostato dall’utente e viene aggiornato dal sistema ogni domenica. Facendo un esempio, se viene impostato un budget uguale a 100€, la domenica il sistema andrà a verificare se la disponibilità è pari a quell’importo o se è diminuita in virtù di pagamenti effettuati o aumentata per effetto di accrediti di denaro da terze persone; se dovesse risultare inferiore, preleverà dal conto corrente collegato la somma mancante, se invece dovesse risultare superiore, verserà sul conto l’eccedenza, riportando quindi la disponibilità settimanale all’importo desiderato.

In pratica, si può immaginare l’app Satispay come una sorta di portamonete virtuale sempre disponibile che, però, contiene denaro reale e d’importo limitato per motivi di sicurezza.

Per quanto riguarda il servizio Satispay business, l’esercente non sarà soggetto a questi movimenti in quanto l’app gli servirà solo per ricevere pagamenti dai suoi clienti.

Utilità e convenienza di Satispay

Grazie alla gratuità delle transazioni di pagamento, il servizio Satispay permette di poter effettuare in tutta sicurezza piccoli pagamenti, e la sua convenienza va a vantaggio sia di chi acquista che di chi vende.

Le transazioni per il cliente sono sempre gratuite, come gratuite sono anche la registrazione e le operazioni di ricarica del budget settimanale ed il versamento delle sue eccedenze verso il conto corrente bancario collegato all’app.

Gli esercenti, dal canto loro, accettano di buon grado i pagamenti effettuati sul loro account Satispay business perchè su di essi non vengono applicate commissioni per pagamenti d’importo inferiore a 10 euro, mentre per importi maggiori la commissione non è rappresentata da un’aliquota percentuale, ma da un piccolo addebito fisso pari a soli 20 centesimi per ogni operazione.

satispay business

Inoltre l‘accredito sull’account avviene pressochè in tempo reale, garantendo l’immediata esecuzione della transazione ed eliminando qualsiasi fattore di rischio d’insolvenza. Anche il semplice pagamento di un caffè al bar non comporta spese, ritardi di accredito e necessità di dover disporre di moneta spicciola per il resto.

Gli esercenti riceveranno gli incassi giornalieri in un’unica operazione, effettuata sul loro conto corrente bancario. Il versamento viene eseguito l’indomani lavorativo, detratte le eventuali commissioni, e senza spese.

Ma la convenienza di Satispay per il cliente va oltre. Grazie alle iniziative di Cashback, vere e proprie campagne sconti promosse in collaborazione con gli esercenti convenzionati, gli acquisti effettuati e pagati con Satispay beneficiano di un riaccredito di una parte dell’importo pagato. Per chi acquista, la convenienza è evidente, mentre per chi vende, Satispay business si trasforma in un potente veicolo pubblicitario, vista la diffusione dell’iniziativa promozionale alle migliaia di utenti del servizio.

Considerazioni ed opinioni su Satispay

La tendenza sempre crescente da parte dei consumatori ad avvalersi sempre più frequentemente di sistemi alternativi al contante per il pagamento dei propri piccoli acquisti, pone oggi Satispay fra i metodi di pagamento più all’avanguardia.

Il limite di disponibilità non consentirà certo di eseguire transazioni d’importo consistente per le quali carte di credito o di debito, bonifici e altri sistemi tradizionali resteranno sempre più idonei, ma è ipotizzabile che la società Satispay riuscirà già nel breve termine a conquistare una rilevante fascia di mercato nel settore finanziario.

D’altronde è risaputo che la massima parte delle movimentazioni di denaro a livello nazionale è costituta dal commercio al minuto e dai micropagamenti, ed è in quest’ottica che va valutata la potenzialità di questo innovativo e, per certi versi, geniale strumento finanziario.

Dalla parte degli operatori economici, invece, Satispay business costituirà sicuramente

un ottimo strumento di snellimento della gestione del contante, di risparmio rispetto all’accettazione dei pagamenti con carte di credito o di debito sulle quali gravano pesanti commissioni e spese di gestione, e sulla maggior sicurezza derivante dalle ridotte giacenze fisiche di contante nel punto vendita, elemento di rischio se si considera l’alta frequenza di furti o rapine.

Grazie a Satispay business, inoltre, gli esercenti avranno un valido strumento di marketing in più. Il suo basso o nullo costo di gestione consentirà loro di pianificare e realizzare campagne promozionali mirate all’acquisizione di nuovi clienti o alla fidelizzazione degli attuali, potendo contare anche sul supporto informativo che Satispay mette a disposizione degli utenti, mediante la geolocalizzazione dell’utente ai suoi spostamenti e la conseguente segnalazione degli esercizi convenzionati presenti nelle immediate vicinanze.

Espansione ed affermazione di Satispay in Italia

pagamento satispayL’espansione sul territorio nazionale, intesa sia come informazione ai potenziali nuovi utenti, sia come acquisizione di nuovi esercenti aderenti al servizio, è resa possibile, oltre che da un efficace supporto pubblicitario, anche grazie al coinvolgimento degli stessi clienti, premiati con bonus di credito in caso di registrazione dei propri amici.

Ai più meritevoli e a coloro che manifestano interesse ed attitudine particolari, l’azienda Satispay offre l’opportunità, previa selezione, di entrare a far parte di un team di promoters i quali, a seguito di una formazione di alto livello, vengono avviati allo svolgimento di questa prestigiosa attività.

Satispay e Satispay business contano di conquistare il grande pubblico grazie ad una politica di condivisione del successo.

Nessun veicolo di propaganda è più veloce, efficace e credibile della sincera ed autentica soddisfazione dei propri clienti i quali, da semplici utenti utilizzatori o esercenti convenzionati si trasformano, quasi inconsapevolmente, in portavoce convinti ed entusiasti.

Un’ottima comunicazione e un’esaustiva fonte di informazioni ed aggiornamento sono anche il sito ufficiale www.satispay.com/it/business e, per un contatto più diretto, le pagine aziendali ufficiali nei vari social network.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *