Quotazione MPS, azioni Monte Paschi di Siena

Il gruppo bancario Monte dei Paschi di Siena, è la banca più antica di Italia, la cui origine è datata 1497 in Toscana. Sempre molto in voga, il Monte dei Paschi di Siena è stato considerato per tanto tempo, tra le varie azioni, il titolo più massiccio all’interno del Financial Times Stock Exchange Milano, ovvero l’indice della borsa di Milano.

Quotazione in tempo reale Banca MPS


Monte dei Paschi di Siena e il nuovo millennio

Fino agli anni duemila, questo titolo ha visto susseguirsi una miriade di acquisizioni e successi tanto che il Monte dei Paschi di Siena è stata considerata la terza banca più importante d’Italia, sia per la capitalizzazione che per le dimensioni, successiva solo alle più nobili e blasonate Unicredit e Intesa San Paolo.

Ovviamente l’importanza del Monte dei Paschi di Siena all’interno del circuito bancario, ha suscitato interesse in tanti piccoli e grandi azionisti nei confronti delle azioni di questa banca; ciò ha permesso che l’oscillazione del titolo e il suo andamento sul Financial Times Stock Exchange Milano fossero tra i tempi più caldi e in assoluti i più seguiti per un lunghissimo lasso di tempo.

Ma come in tutte le favole, anche per la Monte Paschi di Siena c’è stata una battuta d’arresto a causa della crisi e dello scandalo che ha investito il gruppo bancario a seguito della cattiva gestione. Ne è conseguito un crollo del prezzo del titolo seguito da un periodo di forte incertezza sullo stato patrimoniale del Monte dei Paschi di Siena, a tal punto che non sono venuti meno nè gli aumenti di capitale nè alcuni interventi da parte dello Stato grazie alla messa in circolazione di quelli che son stati chiamati “Monte dei Paschi Bond”.

Ovviamente a seguito degli eventi poco piacevoli che hanno visto coinvolto il Monte dei Paschi di Siena si è arrivati ad una ripercussione giudiziaria che, per certi versi, ha avuto un risvolto politico, diventando argomento di disputa, considerato che il gruppo toscano ha avuto importanza finanziaria nella politica toscana e in particolare in quella senese.

Quotazioni e speculazioni Mps

investire in MPS
Il prezzo del titolo delle azioni di MPS ha vissuto recentemente molti alti e bassi per via dei fattori di crisi della banca stessa

È scontato affermare che tutto questo clima di incertezze, ha portato ad avere una grossa speculazione finanziaria nel breve periodo per quanto riguarda le quotazioni del titolo, aumentando a dismisura i guadagni del piccolo investitore; mentre sul lungo periodo vi sono state influenze negative molto forti. Tanto che il modo migliore per investire nelle azioni del Monte dei Paschi di Siena, sono state le strategie messe in atto dal trading online grazie ai CFD e le opzioni binarie.

Non c’è da meravigliarsi se vi è stato, quindi, una vera e propria esplosione di trading nei confronti del Monte dei Paschi di Siena, poiché la prima regola fondamentale di chi sceglie di investire in borsa, è quella di trovare soluzioni alternative a strade che altrimenti rimarrebbero imperscrutabili e impercorribili.

C’è stato, come si è poi successivamente notato, un miglioramento delle oscillazioni dei titoli del Monte dei Paschi, grazie alla pubblicazioni dei bilanci annuali e le relazioni trimestrali/semestrali pubblicate, e liberamente consultabili, sul sito internet della banca; ove è possibile imbattersi in tante altre notizie che possono essere molto utili per i piccoli e grandi investitori.

Le quotazioni delle azioni del Monte dei Paschi di Siena oggi

quotazioni-mps-grafico
Un grafico che riporta il volume generico delle azioni MPS

Il codice IT0001334587 indica il titolo presente presente all’interno del Financial Times Stock Exchange Milano. Ovviamente il costo del titolo del Monte dei Paschi di Siena, ad oggi è completamente molto più contenuto rispetto a quello di sei anni fa, quando il gruppo bancario era nel pieno della sua espansione e aveva davanti a se un futuro che sembrava roseo (come rosee erano le previsioni fatte dagli analisti); e
completamente diverso da quello che si è avuto durante i momenti bui della banca.

Le oscillazioni del titolo del Monte dei Paschi di Siena non vanno considerate sul breve periodo, non si avrebbe un quadro chiaro della situazione. Mentre se si considera il lungo periodo (ad esempio l’ultimo anno di oscillazioni) si potranno capire effettivamente quali siano stati i punti di calo e farli corrispondere ai motivi/fasi che hanno caratterizzato in quel momento la situazione bancaria.

Si può dire in realtà che le quotazione della banca senese non abbiano mai superato davvero la vera crisi di qualche anno fa, tanto che da qualche anno circolano dei rumors che vorrebbero il Monte dei Paschi di Siena fuso con con qualche altro gruppo bancario (e in alcune occasioni sono circolati anche i nomi delle banche che avrebbero dovuto unirsi nella partnership), ma in realtà ad oggi non esiste nessun dossier ufficiale che emani queste comunicazioni.

Ovviamente per gli investitori queste non sono proprio belle notizie. Ma c’è un ma: il Monte dei Paschi di Siena è ritenuta una banca fin troppo importante per doverla vedere fallire, tanto che nonostante la rottura che vi è stata con la Fondazione Monte dei Paschi di Siena, la banca sta effettuando grandi opere di risanamento, grazie anche al management che sembra avere le idee chiare per il risollevamento del gruppo bancario.

Altra nota da considerare per quanto riguarda le azioni quotate in borsa del Monte dei Paschi di Siena, è la sospensione da parte del CONSOB dei titoli datata dicembre 2016 ma attuata a fine marzo 2017. Successivamente, nell’ottobre 2017, la commissione nazionale per le società e la borsa ha reintegrato, all’interno del Financial Times Stock Exchange Milano, i titoli e le azioni della banca, al cui comando ora c’è Marco Morelli.

Durante la prima giornata le azioni hanno avuto un valore di 4,736€ e che hanno formato una capitalizzazione di quasi 5,4 miliardi di euro. Ovviamente con il reintegro tutti si aspettavano, considerata la fragilità e il periodo storico che la banca stava vivendo, che il valore delle azioni cadesse vertiginosamente, eppure anche in questo caso gli azionisti del Monte dei Paschi di Siena, hanno avuto l’arguzia di non far crollare il titolo.

Le motivazioni per le quali il titolo non è crollato a picco ma anzi ha avuto un leggero rialzo, sono diverse: tra queste troviamo la mancata comunicazione, tempestiva, del codice Isin o ”l’attendismo” di diversi piccoli investitori, che piuttosto che vendere velocemente le proprie azioni, hanno deciso di attendere gli esiti di questo rientro azionario.

Azioni Monte dei Paschi di Siena, trading online

mps
Una sede fisica di MPS, la terza banca per importanza d’Italia

Da quanto si è potuto comprendere fino ad ora, non conviene acquistare o vendere fisicamente le azioni della banca Monte dei Paschi di Siena sul lungo raggio, ma conviene, se si vuol avere qualche reale profitto, provvedere ad acquistare e vendere azioni attraverso i siti di trading online.

I motivi sono vari: il principale motivo è che tutti, nessuno escluso, posso investire in azioni con il trading online, trasformando il proprio capitale in una vera e propria forma di reddito. Sorge quindi spontanea la domanda: che differenza c’è tra chi compra le azioni del Monte Paschi di Siena fisicamente e chi le compra online? Beh, semplice, il secondo non è un vero e proprio azionista della banca e quindi è esente da tutti gli obblighi di chi possiede i veri e propri titoli.

A questo punto, tutti possono di decidere di guadagnare online tramite il trading e tramite le azioni del Monte dei Paschi di Siena. Per fare ciò bisogna rivolgersi a dei broker e alle piattaforme, autorizzate, che permettono alla persona di diventare trader. A questo punto la persona da autodidatta deve imparare come e quando comprare e vendere i CDF sul Monte dei Paschi di Siena.

Attraverso il trading online è possibile guadagnare o perdere il capitale attraverso le opzioni binarie o i CDF così come si potrebbe vincere o perdere comprando fisicamente le azioni.

Articoli correlati: Mps Internet Banking

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *