QTum Definizione criptovaluta

Scelta criptovalute: QTUM

Spesso si rapporta Qtum a Ethereum. Per quale motivo? Il nome per esteso di Qtum è ‘Quantum‘ e la sua definizione completa è ‘Turing-Complete Blockchain Stack‘. Il nome scritto per esteso serve a capire che Qtum è una macchina virtuale realizzata su una versione EVM, Ethereum Virtual Machine, che permette di eseguire smart contract pressoché similari a quelli proposti da Ethereum.

Come nel caso della piattaforma e criptovaluta Stratis, Qtum si sviluppa sul P-O-S, Proof-Of-Stake, un protocollo che Ethereum potrebbe adottare con gli inizi del prossimo anno, il 2018. Esso viene preferito al P-O-W, Proof-Of-Work, perché più economico e scalabile.

Le applicazioni Qtum spaziano dalla gestione di approvigionamento, social networking, ioT, telecomunicazioni e nel settore industriale. Come ha fatto sapere Jordan Earis, co-fondatore di Qtum, la piattaforma omonima può essere definita un ibrido perché combina Bitcoin Core e Ethereum Virtual Machine.

criptovaluta qtum

Come funziona QTUM? Dove si acquista?

Il cuore di Quantum, o Qtum, è costituito dalla macchina virtuale di Ethereum e dal Core di Bitcoin ma, la validità del progetto si basa su ulteriori fattori come l’utilizzo di:

  • UXTO, ovvero il modello di transazione ‘Unspent Transaction Output ‘ di Bitcoin
  • Smart Contract Lifecycle Management
  • Account Abstraction Layer: Qtum impila il suo AAL, permettendo al Blockchain Bitcoin Core 0.13 d’interagire senza problemi con la macchina virtuale Ethereum EVM
  • P-O-S, il metodo di messa in sicurezza di una rete di criptovalute basato sul principio secondo cui all’utente viene richiesto di dimostrare di possedere un certo numero di criptovalute.

Gli smart contract veicolati da Qtum sono utilizzabili per mezzo di applicativi sviluppati sia per desktop, sia per mobile (smartphone ma anche tablet).

Il lancio di Quantum risale al marzo 2017. Da allora la macchina virtuale ha ottenuto circa 15,6 milioni di dollari di finanziamento registrandosi, per capitalizzazione di mercato, al 12° posto.

Il suo acquisto può essere effettuato su diversi siti sicuri; il più accreditato online è Coinbase. Successivamente si passerà a Bittrex o a un altro exchange per lo scambio di bitcoin con Quantum.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *