Mps Paskey (Monte dei Paschi di Siena)

paskey internet banking
L’internet banking di Mps PasKey spiegato in una grafica

Si chiama MPS PasKey o Digital Banking lo strumento informatico (INTERNET BANKING), messo a disposizione dalla banca Monte dei Paschi di Siena, per eseguire operazioni bancarie in internet da personal computer, smartphone o tablet sul Mps Internet Banking.

Per usufruire del servizio è sufficiente essere clienti della Multicanalità Integrata di Monte dei Paschi di Siena e attivare un conto corrente con l’opzione di accesso all’Internet Banking.

I fattori di forza della piattaforma Mps PasKey

paskey screen
Come entrare sulla piattaforma PasKey

Monte dei Paschi di Siena si è operata per sviluppare un prodotto tenendo conto sopratutto di due fattori:

  • Sicurezza: è un servizio basato su piattaforma protetta, che permette di operare su un’area riservata, attraverso l’inserimento di nome utente e password e, in aggiunta, di un codice segreto inviato via sms sul cellulare.

Quest’ultimo aspetto, detto tecnicamente OTP (One-Time Password), rende ancora più sicura la procedura in quanto prevede la presenza di un dispositivo fisico (il cellulare appunto) che risulta essere un canale di comunicazione, al giorno d’oggi sempre presente, e crea il codice segreto su algoritmi matematici basati sulla sincronizzazione temporale, rendendoli validi solo per un breve periodo (trenta secondi.

A rafforzamento del concetto di sicurezza il prodotto del Mps Paskey è stato posto sotto la vigilanza della Commissione nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB), ovvero dell’autorità amministrativa indipendente che si occupa di controllare il mercato finanziario in Italia.

Per una maggiore sicurezza è comunque richiesta anche la capacità, da parte del cliente, di ottemperare a determinati comportamenti necessari per non vanificare le protezioni messe in atto dalla piattaforma prevedendo, per esempio, la presenza di un antivirus sui dispositivi dai quali si esegue l’accesso, oppure eliminando (senza aprirli) i messaggi di posta elettronica sospetti che richiedono di inserire dati sensibili e riservati (ovvero la tecnica di truffa più diffusa in internet detta phishing).

In tal senso raccomandano comunque di attivare le notifiche via sms o via posta elettronica, in modo tale da avere sempre sotto controllo quando vengono effettuate delle operazioni sul proprio conto corrente o sulle carte ad esso associate.

  • 2. Semplicità: è stata realizza una piattaforma semplice da utilizzare, con un’interfaccia grafica intuitiva, facile da navigare e con un elevato livello di personalizzazione.

Essa è basata su due macro aree (servizi informativi e servizi dispositivi) in modo da renderla accessibile e fruibile alla maggior parte dell’utenza che abbia un minimo di dimestichezza con personal computer, smatphone o tablet.

Questo prodotto ha anche contribuito ad avere un momento di buone flessione in borsa sulle quotazioni mps.

aree paskey
Le varie aree a disposizione sulla versione mobile di PasKey

Cosa propone a livello di servizi bancari questo prodotto?

Dicevamo che esso propone due macro aree operative:

1. Servizi informativi: in quest’area si possono:

  • controllare il saldo e i movimenti del conto;
  • verificare l’andamento del, cosiddetto, portafoglio virtuale, ovvero quella serie di strumenti finanziari per monitorare i propri prodotti finanziari ventiquattro ore su ventiquattro;
  • ricevere i documenti in formato elettronico;
  • consultare online i documenti dei mutui stipulati;
  • visualizzare preavvisi e scadenze (è infatti presente la funzione calendario)
  • utilizzare la funzione rubrica per visualizzare i propri contatti;
  • verificare il riepilogo degli ultimi accessi effettuati dai vari dispositivi siano essi desktop o mobile.

2. Servizi dispositivi: in quest’ area si possono:

  • effettuare pagamenti di bollettini postali o imposte;
  • effettuare bonifici anche per agevolazioni fiscali;
  • eseguire operazioni relative alle carte di debito o alle carte prepagate;
  • acquistare o vendere titoli finanziari ovvero fare trading online;
  • eseguire ricariche per il cellulare;
  • eseguire il cambio della password;
  • eseguire la richiesta di recupero del codice utente;
  • impostare o modificare i dati del proprio profilo;
  • effettuare il blocco o lo sblocco della chiave elettronica;
  • compilare il questionario sulla Direttiva sui Mercati degli Strumenti Finanziari (MiFID);
  • visualizzare i Piani Individuali di Risparmio (PIR);
  • impostare o modificare i dati anagrafici.

Assistente virtuale

Monte dei Paschi di Siena prevede nel suo PasKey la presenza di un assistente virtuale, ovvero di un professionista che risponde in real time ai dubbi e alle esigenze del cliente in difficoltà.

Attraverso il tasto “Aiuto” (contraddistinto dal punto esclamativo) presente su tutte le aree navigabili del portale, il cliente può porre domande alle quali il virtual assistant risponderà in maniera rapida guidandolo nell’esecuzione dell’attività che deve compiere.

paskey su smartphone
L’applicazione Mps PasKey su uno smarphone

Oltre alla versione classica del sito per personal computer, sono state predisposte due APP distinte, una per smatphone ed una per tablet, entrambe sia per i sistemi operativi IOS sia per i sistemi operativi Android, scaricabili dai rispettivi store; mentre ad oggi non è prevista una versione per Windows Phone o Blackberry che però ormai sono devices in via di estinzione.

Come servizio aggiuntivo, rispetto alla versione desktop, dalle App è possibile pagare un bollettino semplicemente inquadrando direttamente, con la propria fotocamera, il codice QR, ovvero il codice a barre bidimensionale presente sul bollettino stesso.

Inoltre è possibile trovare la filiale della banca Monte dei Paschi di Siena più vicina, attraverso il servizio di geolocalizzazione messo a disposizione sempre dalle App su cellulari e tablet.

paskey schermata
Esempio di schermata di PasKey su pc con i vari servizi

Come accennavamo prima, Paskey permette, tra le altre cose, di operare in Borsa (trading online) acquistando e vendendo tutta una serie di strumenti finanziari tra cui:

  • Azioni
  • Obbligazioni
  • Fondi
  • Derivati
  • Titoli di Stato
  • Indici Azionari
  • Società di Investimento a Capitale Variabile (SICAV)
  • Exchange Traded Fund (ETF)

Mps PasKey offre anche il servizio per la Firma Digitale Remota, per sottoscrivere comodamente da casa i contratti e i documenti con la Banca Senese.

Inoltre, fornisce una casella personale di Posta Elettronica Certificata (PEC) per ricevere i contratti dalla Banca in sicurezza ed ​utilizzabile anche per le comunicazioni con terzi (cosa non trascurabile se si pesa che ora tutte le pubbliche amministrazioni richiedono tale forma di posta elettronica per le comunicazioni importanti con i cittadini).

Come ulteriore servizio c’è da segnalare sicuramente l’ATM (Automated Teller Machine, ovvero macchina del prelievo automatico) con funzione di versamento: esso consiste nel prelievo cardless attraverso il quale il cliente, titolare di un conto corrente, può effettuare operazioni di prelievo di denaro contante su sportelli automatici (ATM) senza l’utilizzo della carta bancomat, o la carta Mps Spider, ma utilizzando solamente l’App mobile installata sul proprio smartphone o tablet.

Utilizzando la stessa modalità, è anche possibile eseguire versamenti di denaro contante o assegni in piena autonomia, senza dover compilare moduli o firmare carte, con un risparmio notevole di tempo e di stress.

internet banking paskey
L’internet banking di PasKey

Sia la stipula di un conto corrente sia l’abilitazione alla piattaforma PasKey deve avvenire in una delle agenzie del gruppo Monte dei Paschi di Siena e quest’ultima può avvenire sia contestualmente o anche in un secondo momento rispetto all’apertura del conto.

Essa prevede il rilascio dei documenti per la stipula dei contratti, il rilascio dei codici segreti e delle autorizzazioni necessarie.

C’è da tenere in considerazione che tra i costi aggiuntivi, necessari per l’attivazione del servizio PasKey, sono da corrispondere delle commissioni calcolate in base allo spread stabilito dalla banca Senese stessa. Risulta comunque un servizio abbastanza economico se paragonato ad altri internet banking presenti attualmente sul mercato.

PasKey opera nella massima trasparenza e aderisce ai più importanti regolamenti in materia di trading online.

conclusioni paskey
Paskey logo

Il servizio PasKey risulta essere uno strumento di internet banking completo, sicuro, semplice e funzionale, utilizzabile dai più comuni dispositivi desktop o mobile presenti attualmente nel mercato, che può coprire le esigenze di chi ha già un conto nel circuito della banca Monte dei Paschi di Siena o di chi volesse, anche per questo servizio, aprirne uno.

L’uso dell’internet banking Paskey quindi risulta essere adatto a tutti e abbastanza economico e inoltre prevede bonifici e prelievi gratuiti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *