Iq Option Robot: strategia di trading o truffa?

E’ molto probabile che, se stai cercando informazioni sul broker Iq Option, tu abbia sentito parlare del robot di trading proposto da questo intermediario. Si tratta effettivamente di una strategia diventata molto famosa qualche anno fa, ma soprattutto molto apprezzata dai clienti del broker. L’Iq Option Robot, di cui puoi trovare maggiori dettagli sul sito iqoptionrecensione.com, consisteva in segnali automatici per l’apertura di una posizione sul mercato. Un bel vantaggio, soprattutto per quei trader che non avevano modo di trascorrere molto tempo davanti al pc. Ad ogni modo, il servizio robot non esiste più da gennaio dello scorso anno. Vale la pena però approfondire l’argomento, per capire alcuni concetti importanti legati agli investimenti online.

Trading automatico: vantaggi e svantaggi

Per molto tempo si è pensato al trading automatico come una truffa o un trucco vincente al 100%. In tutti e due i casi si è trattato di opinioni di persone poco esperte di investimenti. Vediamo perché.

Come premesso, il robot di trading non è altro che un programma che ti consente di avviare e gestire le tue negoziazioni in modo totalmente meccanico.

Chi lo ha definito una truffa ha pensato, dopo alcune perdite, che il sistema guidasse le operazioni del trader verso il fallimento. Chi gridava al miracolo associava il concetto di automatico con il concetto di infallibile.

In realtà, come qualsiasi tipo di pilota automatico, anche il robot trading va impostato da mani esperte.

Ciò significa che, prima di fare trading con il robot, l’operatore deve comunque acquisire esperienza e conoscenze nell’ambito del trading online e, in particolare, saper utilizzare gli strumenti di analisi tecnica.

Alla luce di tutto questo, quali sono allora i vantaggi del trading automatico? Ad un esperto, questo sistema è utile quando non ha molto tempo da dedicare agli investimenti. Al principiante, purché si tratti di un investitore con un minimo di esperienza, il robot trading ha il vantaggio di ridurre a zero la componente emotiva.

L’unico svantaggio degno di nota è che non bisogna dimenticare che si tratta pur sempre di un sistema meccanico. Potrebbero presentarsi, dunque, delle falle tecniche. Per questo motivo, è sempre importante controllare i propri ordini a prescindere.

Da segnalare anche che il robot di trading è una cosa ben diversa dal social trading. In quest’ultimo caso, l’investitore non fa altro che copiare le operazioni di un altro trader. Dunque, questa potrebbe rivelarsi una strategia vincente anche per i principianti. Per tutto il resto, occorre studio e impegno: i mercati ti premiano sempre se sei più coraggioso di loro.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *