Informazioni su prestiti e cessione del quinto

Al giorno d’oggi, vista la scarsità di denaro liquido presente, richiedere un finanziamento può essere molto importante per varie ragione, può servire ad una coppia di futuri sposi, o per un viaggio,  per l’acquisto di un’automobile o l’apertura di una nuova attività.

Qualche indicazione sui parametri di finanziamento

Per concedere un finanziamento di qualunque tipo (come la cessione del quinto, il leasing o i mutui) è importante capire la storia e l’affidabilità creditizia del richiedente, in base a :

  • il reddito disponibile
  • i debiti attuali
  • i precedenti pagamenti passati

La somma di denaro che può essere richiesta si basa su:

  • capacità di reddito;
  • l’indebitamento esistente
  • garanzie (immobili, reddito, buste paga, ecc..) e/o garante.

Cessione del quinto

Prima di richiedere un preventivo per la cessione del quinto, vediamo di capire alcune informazioni utili per procedere alla richiesta e all’erogazione del denaro.

La cessione del quinto stipendio è una delle forme più diffuse di finanziamento non finalizzato per dipendenti. E’ regolamentata dalla Legge 180/50 relativa alla Cessione del quinto stipendio.

Il rimborso avviene attraverso rate mensili costanti, secondo il piano predefinito, versate direttamente dal datore di lavoro che si impegna ad adempiere con puntualità ai rimborsi.

Il finanziamento viene rilasciato a dipendenti di qualsiasi tipo di azienda: enti pubblici, aziende private grandi e piccole.

Per usufruire di questo tipo di finanziamento basta avere una busta paga a garanzia dello stesso, poi è possibile . Non occorrono garanti, fideiussioni o la firma di alcuna cambiale.

Inoltre possono coesistere in alcuni casi protesti o pignoramenti.

  • Dipendenti Pubblici
  • Dipendenti Privati
  • Autonomi
  • Commercianti
  • Extracomunitari e stranieri
  • Pensionati Inps
  • Pensionati Inpdap

Prestito personale

E’ un finanziamento rilasciato senza necessità di motivare la richiesta, e pertanto non finalizzato, con tasso d’interesse fisso, ammortamento a rate costanti da rimborsare con cadenza mensile.

Il finanziamento viene rilasciato a tutte le categorie di lavoratori, dipendenti, autonomi e pensionati, con redditi dimostrabili che permettano di far fronte alle rate.

La concessione del prestito personale, in genere, non è subordinata alla presentazione di garanzie reali. Solo quando l’importo richiesto è piuttosto elevato rispetto alla capacità di reddito del richiedente viene richiesta l’indicazione di un garante o di altre garanzie specifiche.

Prestiti con delega

Il prestito delega (o delega di pagamento) è una forma di finanziamento che permette l’estinzione o il rinnovo di altri prestiti in corso con un tasso d’interesse fisso, ed ammortamento a rate costanti con cadenza mensile.

Spesso affianca la Cessione del Quinto. Il finanziamento viene rilasciato a tutti i lavoratori dipendenti anche con cessioni del quinto stipendio in corso purché sia contenuto in una percentuale pari ai 2/5 dello stipendio netto.

Viene richiesta la certificazione di lavoro dipendente e che le rate non superino i 2/5 dello stipendio (considerando anche altri finanziamenti in corso).

Prestiti fiduciari

E’ una forma di finanziamento utile per chi ha problemi di liquidità.

Il prestito fiduciario non è pertanto finalizzato all’acquisto di un bene di consumo o di altro specifico investimento.

Il finanziamento viene rilasciato a tutte le categorie di lavoratori, dipendenti, autonomi e pensionati, con redditi dimostrabili che permettano di far fronte alle rate.

Prestiti per Consolidamento debiti

Hai troppe rate da pagare e non sai come far fronte alle spese?

Ci sono soluzioni di consolidamento debiti tramite le quali è possibile conglobare tutti i precedenti prestiti in un unico finanziamento ed ampliando i tempi di rimborso possiamo ridurre notevolmente l’impegno mensile in maniera da agevolarne i rientri.

Il finanziamento viene rilasciato in tutta Italia a qualsiasi tipo di lavoratore purché con un reddito dimostrabile.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *