eToro recensione ed opinioni

eToro è una delle strutture di trading online più popolari al mondo. La sua piattaforma presenta caratteristiche innovative che la rendono divertente e facile da usare, del resto quello dell’innovazione è da sempre un obbiettivo di questo broker. Non a caso funzionalità come il sistema CopyTrader, che consente di copiare il trading di altri investitori, e CopyPortfolios, specializzato negli investimenti tematici, hanno permesso ad eToro la conquista del titolo di network leader mondiale nel settore del social trading.

MERCATI ETORO

eToro mette a disposizione dei clienti una grande varietà di prodotti finanziari di diverse categorie.

Azioni: La dinamicità del mercato azionario offre molte opportunità di profitto. Tenere presente che in genere si tratta di investimenti a medio-lungo termine e che eventi di mercato, come ad es. la pubblicazione di rapporti sugli utili o il lancio di nuovi prodotti, influenzano il valore delle azioni. Su eToro puoi acquistare e mantenere un’azione a tuo nome aprendo una posizione “Acquista” (Long) senza leva oppure, utilizzando il trading in CFD, aprire una posizione “Vendi” (Short) con leva e acquistare frazioni di azioni. La leva permette di investire anche solo 50$ in un’azione che in realtà costa $1.000. Sono disponibili anche azioni molto popolari come IBM, Apple, Google e Facebook.

Materie prime: I beni materiali venivano scambiati già molti secoli fa e per questo rappresentano la forma di trading più antica. Gli eventi mondiali importanti come guerre, politica, economia, ecc… influenzano questo tipo di mercato sia che si tratti di metalli preziosi o di fonti energetiche. eToro permette la negoziazione delle materie prime solo come CFD, in questo modo puoi fare trading senza dover acquistare l’asset sottostante. Inoltre, grazie ai CFD puoi operare su posizioni “Vendi” (Short), utilizzando la leva e puoi frazionare anche quegli asset che nel trading tradizionale non è permesso. Ad esempio, su eToro puoi investire solamente $50 in petrolio, anche se una singola unità di petrolio costa $1.000. Oro, Petrolio e Gas naturale sono alcune delle materie prime più popolari disponibili sulla piattaforma.

Mercati eToro

h

Valute: E’ sicuramente il mercato più dinamico e con scambi generalmente molto veloci con posizioni che a volte possono essere aperte e chiuse nell’arco di qualche minuto. Su eToro è possibile negoziare valute solo come CFD, quindi non occorre acquistare l’asset sottostante per tradare. Come per le materie prime, i CFD permettono posizioni “Vendi” (Short) e transazioni con leva anche per asset che il trading tradizionale non consente. Sono disponibili oltre 40 coppie di valute tra cui: EUR/USD, USD/JPY e EUR/GBP.

ETF: Si tratta di strumenti finanziari costituiti dal raggruppamento di diversi asset che funzionano come se ne fosse uno soltanto. Questi fondi sono creati da esperti di gruppi finanziari per soddisfare obbiettivi specifici. Su eToro puoi acquistare ETF e tenerli a tuo nome aprendo una posizione “Acquista” (Long) senza leva. Oppure con il trading in CFD puoi utilizzare la leva e acquistare frazioni di azioni aprendo posizioni “Vendi” (Short). Ad esempio, puoi investire solamente 100$ in un ETF che in realtà costa $500. Tra la vasta gamma di ETF disponibili troviamo: Proshares Ultra S&P 500 (SSO), SPDR Gold (GLD), Emerging Markets Index (EEM).

Indici: Rispetto alle azioni godono di una maggiore stabilità perché la presenza di molti asset ne provoca un bilanciamento. Non essendo gli indici asset finanziari, non è possibile il trading diretto e per questo eToro offre la possibilità di negoziarli come CFD rendendo così possibile l’apertura di posizioni “Acquista” (Long) o “Vendi” (Short) e l’uso della leva. Sono disponibili per il trading numerosi indici su eToro, attualmente i più rilevanti sono il Nasdaq (NSDQ100), il DAX (GER30) e il Dow Jones (DJ30).

Criptovalute: La crescita di popolarità di questi beni, ed in particolare di Bitcoin ed Ethereum, sembra inarrestabile e sempre più trader li scelgono per i loro investimenti. Acquistando criptovalute su eToro decidiamo di investire nell’asset sottostante e la criptovaluta verrà acquistata e mantenuta da eToro per nostro conto. In questo tipo di trading non è previsto l’uso della leva, ma si può investire in criptovalute con i CFD aprendo posizioni “Vendi” (Short). Oltre alle popolari Bitcoin (BTC), Ethereum (ETH) e Litecoin (LTC), l’offerta di eToro comprende anche molte altre criptovalute.

Clicca qui per aprire ora un conto sulla piattaforma eToro

ETORO: LA SUA PIATTAFORMA

La prima piattaforma di eToro vide la luce nel 2007 ed era stata progettata con lo scopo primario di rendere accessibile a chiunque e ovunque il trading online che rappresentava un importante passo nella rivoluzione fintech in corso in quegli anni. Grazie ad una operatività intuitiva, e quindi alla portata anche dei principianti, la popolarità di quella piattaforma crebbe rapidamente diventando un punto di riferimento per molti trader.
Nel corso degli anni un processo costante di innovazione ha consentito la creazione di nuovi strumenti e funzionalità che rappresentano i punti di forza dell’attuale piattaforma eToro vincitrice di numerosi riconoscimenti. Analizziamo ora le sue principali funzioni.

ETORO COPYTRADING

Comprendendo il potenziale che i social avrebbero potuto esprimere anche nel settore del trading online, eToro ha creduto e investito fortemente nel progetto di social trading, la grande innovazione del modo di investire online. Grazie all’utilizzo di una tecnologia finanziaria all’avanguardia, l’attuale piattaforma rappresenta il top nell’universo mondiale del trading online. Il sistema Lo strumento CopyTrader, il programma Popular Investor e le strategie di investimento CopyPortfolios sono servizi esclusivi che il broker mette a disposizione dei propri clienti per un’esperienza unica e intuitiva.

Il sistema CopyTrader si basa sulla condivisione di informazioni, conoscenze ed abilità tra gli utenti della piattaforma. Oltre 6 milioni di utenti provenienti da 140 paesi costituiscono il potenziale bacino di risorse in cui gli operatori economici possono esplorare nuove tecniche per generare profitto. Operare con CopyTrader è piuttosto semplice: basta scegliere il trader che si desidera copiare, impostare la somma da investire e cliccare sul bottone Copia: da quel momento tutto ciò che farà il trader scelto verrà copiato automaticamente sul tuo account.
Una importante funzione di questo sistema è il Copia Stop-Loss (CSL) grazie al quale è possibile attivare la gestione del rischio su ogni operazione copiata. Di default il sistema imposta un valore di CSL al 40% del valore totale dell’investimento copiato. Una volta che il capitale investito dal trader copiatore, inclusi profitti/perdite su tutte le operazioni, si riduce al 40%, il suo intero account di copia verrà chiuso e i fondi rimanenti gli verranno restituiti.

Prima di iniziare a copiare vi consigliamo di considerare quanto segue:

Importo minimo da investire in un trader: 200$.
Numero massimo di traders che puoi copiare contemporaneamente: 100.
Importo massimo che puoi investire in un trader: 500.000$.
Importo minimo per una transazione copiata: 1$
E’ possibile chiudere una transazione copiata manualmente, in tal caso i fondi non investiti verranno riaccreditati sul saldo della copia.

Il programma Popular Investor permette ai clienti più esperti di essere premiati in base al numero di trader copiatori ed alla mole di asset gestiti. Sono previsti vari riconoscimenti come pagamenti mensili, uno sconto sullo spread fino al 100% e un compenso annuale fino al 2% per le attività gestite (AUM).

Le strategie di investimento CopyPortfolios sono strumenti di trading tematico in cui vengono aggregati in un unico portafoglio un gruppo di asset o di trader. Sono programmati per profitti a lungo termine su uno specifico settore di mercato e vengono ottimizzati continuamente con sistemi tecnologici avanzati quali algoritmi di machine learning. Ai membri di questi gruppi eToro offre una serie di benefici che non sono riconosciuti agli investitori al dettaglio, vediamoli in dettaglio:

Leva che per alcuni strumenti arriva ad 1: 400
Strumenti finanziari unici con rischio più elevato
Protezione per il saldo negativo
Linea di credito
Assistenza di un esperto per chiarire ogni dubbio
Analisi di mercato preparate dai professionisti di eToro

Apri ora un conto sulla piattaforma eToro

MOBILE TRADING: IL TRADING MOBILE DI ETORO

Grazie all’app mobile trading di eToro, è possibile continuare a seguire i propri trader preferiti da dispositivo smart e da qualsiasi luogo ci si trovi senza perdere nessuna opportunità d’investimento. Inoltre, integrando tutte le funzionalità della versione base, permette di seguire i mercati, gestire il proprio portafoglio, mantenersi aggiornati con live feeds ed eseguire qualsiasi altra operazione disponibile sulla piattaforma. Puoi scaricare le app gratuitamente da iOS App Store o Google Play.

DEPOSITI E PRELIEVI

E’ possibile depositare fondi su eToro utilizzando uno dei metodi di pagamento più diffusi come: Carte di credito/debito, PayPal, Bonifico bancario, UnionPay, Skrill, Neteller e molti altri.
Per prelevare fondi è sufficiente cliccare sulla voce “Prelevare Fondi” nel menu della piattaforma e compilare il modulo che appare sulla pagina.

BONUS E PROMOZIONI ETORO

A causa delle recenti norme ESMA che hanno imposto una serie di restrizioni ai broker europei, eToro non può più offrire i classici bonus di benvenuto sui depositi. Ricordiamo comunque che ai trader regolari viene offerta la possibilità di guadagnare una commissione di gestione del 2% ed altri premi partecipando al programma Popular Investor di cui abbiamo già parlato in precedenza.

ETORO: LA SUA AFFIDABILITA’

Operando su diversi mercati finanziari, eToro è un broker regolato da diversi enti:

CySec per l’Europa
FCA per il mercato Inglese
AFSL per il mercato Australiano

Questo significa che l’attività di questo intermediario è sottoposta ai rigidi controlli da parte degli organi regolatori che garantiscono la trasparenza delle sue operazioni. I controlli, eseguiti con cadenza mensile ed annuale, rappresentano una prima ed importante elemento di affidabilità di questo broker. Inoltre, a differenza di quanto accade con i broker non regolamentati, in caso di controversie il cliente ha la possibilità di interpellare l’ente regolatore per tentare di risolvere il problema.
Un secondo elemento di fiducia è rappresentato dal fatto che, in quanto broker regolamentato, eToro è tenuto a mantenere i fondi dei clienti in conti segretati e separati da quelli della società. In tal modo il rischio di truffe viene del tutto eliminato.
Per quanto riguarda la privacy, il database con i dati personali e privati dei clienti vengono protetti con tecnologie SSL per impedire l’accesso di hacker ad informazioni sensibili presenti sul server eToro. Per quanto detto possiamo considerare affidabile e nella legalità l’attività svolta dal broker eToro.

ETORO:CONTO DEMO

Il Conto Demo offerto da eToro è un conto virtuale, ma attenzione: virtuale non significa che tutto sia finto. Innanzitutto chiariamo che di finto in questo conto c’è solo il denaro e tutto il resto è reale. Quindi: l’account personale e la piattaforma con tutte le sue funzionalità sono reali, l’andamento dei mercati, il trading, i grafici, i feeds e così via è tutto reale e tutto si svolge in tempo reale. Questo significa che quando opererete nel vostro conto demo è come se state operando in tutto e per tutto con un conto reale tranne che per il denaro che, ripetiamo, è finto.

Il conto demo di eToro rappresenta un’opportunità unica sia per chi è alle prime armi e desidera fare pratica “sul campo” sia per il professionista che ha bisogno di testare la validità di nuove strategie senza mettere a repentaglio il suo portafoglio. Il fatto che il conto demo sia gratuito potrebbe rivelarsi un’arma a doppio taglio: da una parte l’accesso libero ed incondizionato e dall’altra il rischio di non prenderlo seriamente e fare trading con superficialità. Se volete trarre insegnamenti da questa esperienza è fondamentale approcciarsi a questo sistema come se il denaro del conto fosse reale, quindi impegno, emotività e serietà non devono mai mancare.

COME APRIRE UN CONTO DEMO

La procedura per aprire un Conto Demo è molto semplice e può essere completata in un minuto o poco più. L’operazione iniziale, che poi è anche l’unica da eseguire, consiste nella registrazione dell’account con l’apposito modulo inserendo semplicemente i tuoi dati personali più nome utente, indirizzo e-mail ed una password oppure puoi iscriverti in modo ancora più veloce con il tuo account Facebook o Google. Non appena cliccherai il bottone “Crea account” ti apparirà a video la piattaforma di trading e potrai iniziare immediatamente a negoziare. Troverai una ricarica del tuo portafoglio con ben 100.000$ virtuali che il broker mette a disposizione dei clienti che accedono a questo tipo di conto.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *