Definizione criptovaluta Waves

Che cos’è WAVES

Waves è una delle migliori criptovalute nel ranking per capitalizzazione di mercato. Si tratta di una piattaforma per il trading programmata in linguaggio Scala. È una criptovaluta strutturata con una blockchain con l’opzione di creare dei token customizzabili che possono essere utilizzati in svariati modi:

  • creare una raccolta fondi
  • fare trading
  • lavorare con altre criptovalute grazie alla sua blockchain.

Waves è una piattaforma non solo rivolta agli utenti più esperti ma anche a coloro che sono alle prime armi. Inoltre, la sua tecnologia incoraggia gli sviluppatori più esperti ad investire sulle sue blockchain ma anche il pubblico di massa grazie all’uso dei servizi di Wallet e nella facilità di uso della sua interfaccia.

La blockchain di Waves funziona grazie ad un algoritmo che assegna 100 transazioni ad un blocco ed è chiamata Proof of Stake. I blocchi si generano grazie alla quota di un singolo forgiatore rispetto alla quota totale.

I forgiatori possono essere ricompensati grazie alle spese di transazione all’interno di un blocco. Ecco perché più sono gli utilizzatori di Waves più si generano ricompense. Questo permette di aumentare il proprio ROI, cioè il ritorno di investimento, che invita gli utenti ad investire sul mercato.

criptovaluta waves

Com’è nato WAVES

La piattaforma Waves è nata agli inizi del 2016 grazie all’intuizione di Sasha Ivanov riunendo gli sviluppatori di Nxt.

Nella metà di aprile dello stesso anno iniziò quello che passò alla storia come il Crowfunding di Waves e cioè la raccolta di oltre un milione di dollari sotto forma di Bitcoin nei primi giorni, cosa che inevitabilmente iniziò a calare dopo poco, ma comunque i fondi continuavano ad approvvigionare le riserve.

È facile capire come la Waves Platform si sia ispirata ad altri sistemi di criptovalute, come appunto Nxt da cui derivavano i suoi sviluppatori, e SuperNet. Nonostante questo comunque ogni sfaccettatura della piattaforma è stata rivista e migliorata nonché riprogrammata in codice Scala.

Cosa sono i Custom Application Tokens (CATs)

I CAT non son altro che forme semplici di token, migliorati nella sicurezza grazie alle blockchain di Waves. Sono totalmente personalizzabili e facili da utilizzare anche dagli utenti meno esperti, sia per quanto riguarda l’installazione che la creazione di un account.

Che cos’è il WAVES Decentralized Exchange

Si tratta essenzialmente di un sistema di asset che permette di effettuare il trading dei token customizzabili. Esattamente, Waves permette di accoppiare il matching centralizzato -cioè l’incontro tra gli ordini di buy e sell-, con il settlement, cioè il trasferimento dei fondi tra il cliente e il venditore, direttamente eseguito sulla blockchain. Ciò rende l’esperienza molto più sicura.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *