Definizione criptovaluta Lisk

Le criptovalute sono il denaro del futuro e anche un’ottima fonte di investimento che sta facendo sempre più breccia nel mondo di oggi. Molti di noi conoscono la famosa criptovaluta chiamata Bitcoin, ma in realtà ce ne sono anche altre meno costose e meno impegnative. È il caso di Lisk.

Come nasce LISK

Lisk nasce da una diramazione della già esistente criptovaluta chiamata Crypti in cui lavorava Max Kordek che è, appunto, il suo fondatore.

Max, nel 2016, si rese conto che i fondi raccolti per Crypti non erano abbastanza per il raggiungimento degli obbiettivi imposti. Decise così di creare una nuova criptovaluta.

Che cos’è LISK

Lisk è una criptovlauta basata su una nuova piattaforma network che rende possibile lo sviluppo e la gestione di applicazioni blockchain. Ciò è possibile grazie a molti servizi che offre, come, ad esempio, la programmazione in linguaggi famosi come Java e Node.js.

La differenza sostanziale con le altre piattaforme è che le applicazioni che vengono costruite su Lisk non mantengono la stessa mainchain, ma si costruiscono su blockchain parallele alla principale, chiamate sidechain.

Questo rende l’applicazione totalmente personalizzabile e esente da bug o errori di sistema inerenti alla mainchain. Inoltre, offre una qualità dei processi di transazione grazie al token di riferimento chiamato LSK.

crescita LISKCosa offre LISK rispetto alle altre criptovalute

La scelta di Lisk viene dettata dalla ricerca delle seguenti caratteristiche:

  • accessibilità della tecnologia delle sidechain, grazie al SDK in JavaScript, contribuendo al supporto e all’esperienza degli utenti
  • offerta di documentazione regolamentata
  • semplificazione ed accelerazione dello sviluppo delle applicazioni blockchain
  • stabilità e sicurezza
  • flessibilità immediata ed illimitata delle sidechain, senza la complessità della creazione ex novo di blockchain.

La fondazione LISK

La Fondazione Lisk è nata per preparare e supportare tutti coloro che vogliano investire nel settore, nonché gli sviluppatori interessati al progetto. Si occupa anche della ricerca di talenti nel campo delle blockchain, per costruire un futuro florido con lo strumento SDK. Mentre le alternative si basano solo sulle blockchain o sulle loro personalizzazioni private, Lisk permette di fare entrambe le scelte.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *