CopyTrading di eToro: come funziona?

Come suggerisce il nome, il sistema CopyTrading eToro permette di copiare automaticamente le negoziazioni effettuate da un altro trader collegando il tuo portafoglio con il suo. Una volta scelto il trader che più ti piace puoi iniziare a copiare ogni sua azione: se apre una nuova posizione anche tu la aprirai; se ne chiude una anche tu la chiuderai, se vince anche tu vincerai e se purtroppo perde anche tu perderai. eToro ti offre comunque la possibilità di controllare il tuo portafoglio, infatti in ogni momento puoi modificare a piacimento le impostazioni che gestiscono il tuo rapporto col trader copiato. Vediamo in dettaglio come procedere per iniziare ad usare questa fantastica opportunità del social trading.

Per iniziare ad usare il CopyTrading eToro è sufficiente:

  1. Trovare l’ investitore da seguire
  2. Decidere l’importo da investire

Trovare il giusto “guru” da copiare è la fase più impegnativa di tutto il procedimento in quanto il numero di esperti da copiare è veramente elevato ed ognuno presenta caratteristiche diverse in termini di performance, punteggio di rischio, numero di followers, ecc… Iniziamo la ricerca del trader che più si avvicina al tuo stile di trading accedendo alla piattaforma di eToro.

Nel menu principale clicca sulla voce Persone
In alto nella pagina apparirà il motore di ricerca attraverso il quale puoi cercare i trader da seguire o copiare in base al paese, ai mercati su cui hanno investito, ai profitti realizzati, un arco di tempo.

Ricerca migliori guru Forex

Subito sotto al menu scorrono i box dei trader selezionati e consigliati dall’editore, basta poggiare il mouse sui box per leggere una breve descrizione e il tipo di investimento consigliato.

Scorrendo la pagina troviamo un’altra serie di box:

Investitori Top
Tendenza
I più copiati
Con punteggio di rischioso basso
Con punteggio di rischioso medio

Nel box di ogni trader vengono pubblicate una serie di importanti informazioni:

il nome utente;
il nome e cognome;
la percentuale di profitti realizzati in 1 anno;
il punteggio di rischio;
il numero di copiatori;
la variazione del numero di copiatori negli ultimi 7 giorni;
il bottone + che permette di aggiungere il trader alla Tua Lista Preferiti o ad una Nuova Lista.

Ora è giunto il momento di effettuare la tua prima ricerca. Nel motore di ricerca visto prima imposta i campi in base al tuo stile di trading e clicca sul bottone VAI!

Clicca qui per iniziare a copiare i migliori trader con eToro

Nella lista che apparirà verranno mostrate una serie di informazioni per ogni trader. Una volta che hai individuato quello che ti ispira maggiore fiducia clicca sulla sua foto ed accederai alla sua pagina personale in cui potrai analizzare molti dati relativi alla sua attività come:

Feed (grazie ai quali puoi restare aggiornato sulla sua attività, condividere e postare);
Statistiche (con un ampio report su i suoi investimenti);
Portafoglio (su quali asset ha investito e in che modo);
Grafico delle prestazioni.

Se le sue performances sono soddisfacenti per te puoi iniziare immediatamente a copiare i suoi trade cliccando sul bottone Copia.

Ti verrà mostrato il modulo eToro per gli ordini di trading nel quale dovrai impostare alcuni parametri necessari per copiare la transazione e cioè:

Importo che vuoi investire sul trader copiato;
Importo del Copy Stop Loss;
Opzione Copia Trade Aperti.

Al fine di poter controllare i nostri investimenti sul trader copiato la piattaforma ti offre la possibilità di intervenire su tutti i tre parametri anche successivamente, per farlo puoi cliccare nel menu principale sulla voce Portafoglio. Ogni tuo investimento viene riportato su una riga, clicca sulla ruota di ingranaggio ed avrai la possibilità di scegliere tra le seguenti opzioni:

Aggiungi fondi
Rimuovi fondi
Pausa copia
Imposta il Copy Stop Loss
Interrompi Copia
Scrivi nella sua bacheca
Vedi il grafico

Una volta impostati questi valori, finalmente puoi cliccare il bottone Copia ed iniziare a copiare i trade del tuo guru.

La procedura descritta potrebbe apparirti complicata ma ti assicuriamo che non è così. Segui questa mini guida, magari utilizzando il conto demo di eToro, e puoi star certo che nell’arco di pochi minuti anche tu sarai in grado di copiare e fare degli ottimi profitti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *