ARK Definizione criptovaluta

Scelta criptovalute: ARK

Con il nome ARK s’intende un ETF, Exchange Traded Fund, termine che vuole indicare un particolare fondo di investimento caratterizzato dalla flessibilità della negoziazione in tempo reale delle azioni, dalla possibilità di riduzione del rischio dei fondi stessi e di trasparenza nella negoziazione in tempo reale.

Rispetto alle più comuni criptovalute, ARK è la versione aggiornata ed evoluta di Lisk e permette di usufruire di maggiori features tra cui la l’integrazione dell’IPFS e di utilizzare una smartcard come metodo di pagamento.

ARK è stata sviluppata dal team di sviluppatori di Lisk. Il fondatore principale si chiama Francois-Xavier Thoorens ed è riuscito a creare la criprovaluta con la partecipazione di altri cofondatori di Lisk.
Thoorens ha espresso la sua volontà di scommettere su ARK:

“Mi aspetto grandi cose in futuro da Ark che ho avuto la fortuna di acquistare quando stava a 0,19 USD. Il circolante è di 97 milioni ed il tetto massimo è di 120 milioni di coins. Il costo attuale è di circa 1.64 $ e la trovate su Bittrex”.

criptovaluta ark

Come funziona ARK? Dove si acquista?

ARK è una valuta che offre agli utenti, ma anche alle aziende e agli sviluppatori tecnologie, blockchain innovative. Il sistema sul quale si basa la sua forza è costituito sia da una criptomoneta, sia da una piattaforma sicura progettata su un meccanismo chiamato DPoS, delegated-proof-of-stake, costituito da 51 delegati che hanno il compito di gestire la rete e vengono premiati con block rewards.

Com’è stato ribadito spesso dai suoi fondatori, ARK vuole mantenere leggero il core della blockchain attraverso funzionalità SmartBridge personalizzate. L’alta scalabilità della criptomoneta permette di disattivare quelle funzioni non essenziali a centinaia di side-chains.

Il portafoglio di ARK viene costruito per tutti i principali sistemi operativi e supporta l’hardware Ledger Nano S. Controllando le transazioni in tempo reale, ogni wallet di ARK si connette ai peer di rete senza dover necessariamente scaricare l’intera blockchain.

La criptovaluta ARK può essere acquistata online. Coinbase risulta essere il più conosciuto ma non è l’unico affidabile in rete. I Bitcoin verranno accreditati nel giro di pochi giorni, solitamente si tratta di 4-5 giorni, e in seguito dovranno essere cambiati in ARK tramite un exchange sicuro europeo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *