Il Marketing del Numero verde, attiva il numero telefonico ed aumenta i clienti con il colore della fiducia

Oggi parliamo di uno strumento che spesso viene sottovalutato ma può diventare di cruciale importanza per aumentare la fidelizzazione dei clienti, tale strumento è particolarmente utile per le aziende che vendono prodotti e servizi a distanza, stiamo parlando del numero verde 800.

Sommario dell’articolo:

Migliora il marketing con il verde, il colore della fiducia

colore verde

Tra gli aspetti del marketing vi è la fiducia che si riesce a trasmettere ai propri clienti e potenziali ed è stato riconosciuto che possedere un numero verde fa aumentare nella mente delle persone un “concetto di fiducia” che di conseguenza aumenta vendite ed ordinazioni.

Può sembrare strano ma il semplice fatto che è presente sul sito web – o volantino ed altro materiale pubblicitario – il loghetto verde con il proprio numero di telefono, spinge gli utenti a telefonare.

Perchè? Alcuni penseranno perché la gente vuole risparmiare sulle telefonate (visto che chiamando quei numeri telefoni che iniziando con il prefisso 800 non pagano nessuna tariffa telefonica), invece non è questo il motivo chiave.

Se ci pensi un attimo questo motivo poteva essere valido 10 anni fa quando la spesa telefonica era abbastanza alta, oggi invece ci sono un sacco di promozioni telefoniche, ricaricabili con numero di telefonate illimitate; con questo vogliamo dire che il motivo del risparmio non sussiste più.

Perché la gente contatta e telefona maggiormente aziende che usano il numero verde?

Parliamo di un concetto più ampio, che effetto fa il colore verde nella mente delle persone? Cosa rappresenta il verde? Se ci pensi un attimo i semafori verdi simboleggiano il passaggio, ma anche la fiducia, la sicurezza che puoi proseguire la strada senza fare incidenti (quindi senza avere problemi).

Il verde in realtà da molti viene anche rappresentato come il colore della natura ,speranza, vitalità e naturalmente fiducia.

Mentre al contrario il colore ROSSO rappresenta lo STOP ed il PERICOLO.

Nel marketing dopo innumerevoli studi e test si è arrivati alla conclusione che utilizzare il numero verde per far compiere azioni migliora i tassi di conversione del 120%. Ad esempio:

  • il verde viene usato come pulsante di pagamento sui siti ecommerce
  • viene usato per scaricare materiale gratuito
  • viene utilizzato spesso nelle campagne pubblicitarie (facci attenzione la prossima volta, troverai quasi sempre degli elementi verdi durante uno spot o della promozione di grandi aziende)

Quindi perché non usarlo anche per il numero telefonico? Infatti  un numero verde 800 porta le persone a: sentirsi sicure e fiduciose dell’azienda. Questo porta ad un naturale aumento del numero di telefonate, ed anche se non calcoliamo il numero di telefonate ricevute si potrà visionare un aumento del fatturato, anche pur del 1% (numero casuale) per il solo fatto che li è presente un numero telefonico con il colore magico.

Brand e marketing aziendale

Abbiamo fatto una panoramica psicologica di cosa accade nella mente delle persone, ora vediamo altri aspetti.

Per un’azienda è importante avere un ruolo attivo nel mercato e definire un’identità chiara che attiri la fiducia del consumatore, gli aspetti che rendono identificabile una impresa sono diversi ma per essere competitivi ciò che conta è distinguersi e costruire un efficace politica di marketing e branding diversa rispetto alla concorrenza.

Promuovere l’ azienda è un compito che spetta sia alle grandi imprese ma anche alle piccole aziende o liberi professionisti alla ricerca di clienti e visibilità ma solo il modo in cui l’azienda comunica e si presenta al pubblico ne determina il successo.

Per tali ragioni l’azienda deve avere delle idee creative per farsi riconoscere con estrema facilità e stimolare la curiosità del consumatore, adottando una linea strategica che la rappresenti al meglio e sia facilmente riconoscibile dal pubblico.

Non sempre gli strumenti di marketing e comunicazione a disposizione sono sufficienti, per emergere l’impresa ha bisogno di diversi canali in grado di fornire al cliente un servizio completo ed efficiente, interagire con il pubblico e ampliare le relazioni tra gli utenti è di sicuro una linea vincente.

Il servizio di customer care di un azienda è lo strumento migliore per creare un contatto diretto e umano tra l’utente finale e l’azienda. Attivando il numero verde l’impresa mostra ai propri contatti una forte propensione all’ascolto e può rispondere alle richieste del proprio cliente in tempo reale.

Vantaggi del numero verde

Il numero verde è la soluzione migliore per dare maggiore visibilità ed esperienza professionale alla vostra azienda, l’assistenza telefonica è affidata a esperti del settore che sono operativi nell’arco dell’intera giornata e offrono una consulenza del tutto gratuita senza costi aggiuntivi per il cliente.

Si tratta di un servizio che l’azienda mette a disposizione dei clienti per rispondere a dubbi e problematiche complesse e in tempi ridotti. E’ il consumatore che permette all’azienda di perdurare nel tempo per questo motivo è importante capire cosa sta cercando e cosa vuole nello specifico per poter allineare il prodotto ai suoi desideri e migliorare il servizio offerto rispondendo ai reclami e sperimentando nuove proposte ideali che possano risolvere i problemi riscontrati.

In questo modo l’azienda guadagna la fiducia dell’utente finale e aumenta il livello di soddisfazione dello stesso. La cura e l’attenzione per il cliente sono indispensabili per far crescere l’impresa ma solo la qualità del prodotto o servizio offerto può fare la differenza.

Comunicare credibilità

Il numero gratuito inoltre può rivelarsi molto utile per aumentare la credibilità del business, l’immagine che trasmetterete al mercato è quella di un’ azienda affidabile e organizzata sempre pronta a soddisfare i bisogni del consumatore.

Tutto parte dalla capacità di trasmettere un valore reale e concreto attraverso il servizio offerto che rimane punto di riferimento per gli utenti, basta un solo cliente soddisfatto per fare conoscere l’attività e aumentare i contatti.

Con la presenza del numero verde l’utente sa di poter fare affidamento sull’azienda in qualunque momento, non dovrà far altro che digitare il numero gratuito e comunicare direttamente con l’impresa senza neanche mandare e mail e aspettare attese di risposta a lungo termine.
Come attivare un numero verde

Il numero verde è accessibile a piccole e medie imprese, ma anche ad enti locali e grandi aziende che possono attivare il servizio in maniera immediata e senza costi di attivazione né canoni mensili. Al momento della richiesta viene assegnata al cliente la numerazione disponibile con il prefisso 800 e lì viene caricato in anticipo una somma di 150 euro + iva che viene scalato in base alla quantità delle chiamate ricevute, alla durata e alla provenienza delle stesse.

Attivazione numero semplice

Per l’attivazione non servono linee aggiuntive: è sufficiente una rete telefonica urbana sul quale vengono dirottate le chiamate in entrata dei terzi che possono ricevere informazioni e consulenze personalizzate senza pagare nulla e comunicando direttamente con l’impresa, il costo della chiamata è a pieno carico dell’azienda che attiva il numero verde aziendale. Per un controllo dettagliato del traffico e dei costi l’impresa può sempre consultare online il report dettagliato delle chiamate ricevute sulla numerazione 800 e monitorare l’efficacia del servizio.

Il pacchetto base include molti servizi e funzioni basilari come i messaggi vocali standard e la segreteria telefonica personalizzata o il trasferimento di chiamata, anche se i servizi offerti variano a seconda del tipo di azienda che vuole attivare il servizio. La portabilità del numero verde è veloce e l’ instradamento delle chiamate pervenute al numero verde è impostabile su qualunque tipo di rete fissa o mobile, italiana o internazionale tramite un’apposita procedura di configurazione.

Molto utile il servizio di centralino virtuale che riduce i tempi di attesa ed evita che le chiamate si sovrappongano, una voce guida risponderà alla vostra chiamata indicando all’utente il numero da digitare specifico per contattare direttamente il servizio che gli serve.

Ricaricare il numero è semplicissimo, basta una ricarica con bonifico o carta di credito da eseguire on line nell’apposita sezione, il servizio ha la durata di un’ anno dall’ultima ricarica e il rinnovo non è obbligatorio.

Alcune compagnie telefoniche offrono dei servizi aggiuntivi alle aziende come la limitazione di alcune aree di provenienza delle chiamate o lo smistamento e la concentrazione su diversi centri di raccolta e l’attribuzione di un numero semplice da ricordare. Se un’azienda ha particolari esigenze può addirittura monitorare le chiamate inoltrate in un determinato giorno e in un orario prefissato e spostarle nelle ore di apertura e chiusura dell’attività per gestire le chiamate al meglio.

Per evitare di esaurire il credito residuo durante una conversazione potete utilizzare anche il numero verde 800 flat che prevede canoni mensili e un traffico telefonico incluso e facile da attivare e da disattivare in ogni momento.

Riassunto sui servizi telefonici dei numeri 800

Perché è importante che la tua azienda abbia un numero verde? ecco tre buone ragioni:

  • perché offrendo un servizio gratuito ai tuoi clienti, l’immagine aziendale non potrà che beneficiarne
  • perché ascoltare i consigli e le “lamentele” dei tuoi clienti rappresenta il sistema più sicuro ed efficace per migliorare la qualità dei tuoi servizi o prodotti;
  • perché il costo è talmente contenuto (ma soprattutto tenuto sempre sotto stretto controllo) che non usufruire di questa offerta denoterebbe poca lungimiranza. Se quasi tutte le grandi aziende del nostro paese hanno un numero verde, ciò significa che la sua utilità o meno è fuori discussione.

Dà modo alla tua azienda di far sentire la propria voce attraverso il più efficace, diretto e interattivo tra tutti i sistemi di comunicazione: il telefono.

Tale strumento di marketing Garantisce:

  • Garantire alla sua azienda maggiore visibilità sul mercato;
  • Acquisire un’immagine di organizzazione moderna ed efficiente;
  • Aumentare le occasioni di affari;
  • Migliorare il rapporto con i suoi clienti.

Elenco completo di strumenti e servizi attivabili su un servizio di numero verde

  • Trasferimenti di chiamata su rete Fissa o Cellulari;
  • Dettaglio delle Chiamate, Durata e Costo;
  • Segreteria telefonica via e-mail;
  • Visualizzazione del Credito Residuo;
  • Abilitazione disabilitazione dei cellulari a chiamare il numero;
  • Abilitazione disabilitazione dei prefissi geografici;
  • Immagine con il tuo numero per la stampa di bigliettini e carta intestata.
  • Personalizzazione dei Messaggi Vocali
  • Instradamento su Numerazioni Intenazionali e Satellitari

NUMBER PORTABILITY

  • Trasferimenti di chiamata su rete Fissa o Mobile di qualunque operatore senza installare nessuna nuova linea telefonica
  • Trasferimenti di chiamata in base a fascie orarie personalizzabili da web.
  • Visualizzazione del Dettaglio delle Chiamate, Durata e Costo
  • Segreteria telefonica via E-mail o messaggio di Non disponibilità senza segreteria
  • Configurazione per date precise dell’anno es. 15 agosto, 25 dicembre ecc (Nuovo Servizio)
  • Completa gestione da Internet con modifiche in tempo reale
  • Disattivazine del numero in fasce orarie o giorni stabiliti
  • Controllo in ogni momento il Credito Residuo e notifica automatica per crediti inferiori a 30 euro.
  • Scelta del numero su cui ricevere le chiamate, fino a 20 numeri diversi in cascata di rete fissa o mobile.
  • Abilitazione delle sole chiamate locali o di alcuni prefissi
  • Abilitazione o blocco dei cellulari a chiamare il numero
  • Ricezione su SIP (telefonia voip) per chi dispone di centralini di ultima generazione

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